Cessazione validità carta d’identità cartacea dal 3 agosto 2026

(Regolamento Europeo n. 1157/2019)

Data:

20 novembre 2025

Immagine principale

Descrizione

Con l'entrata in vigore del Regolamento UE 2019/1157 le carte di identità cartacee non soddisfano più i requisiti minimi di sicurezza stabiliti in maniera uniforme per tutti i documenti d’identità rilasciati dagli Stati membri dell’Unione Europea.
Per questo motivo dal 3 agosto 2026 la carta d'identità cartacea cesserà di avere validità, indipendentemente dalla data di scadenza riportata sul documento, come chiarito anche dalla circolare ministeriale n.76/2025.
Per effetto della nuova normativa, dal 3 agosto 2026 non si potrà più richiedere la carta d’identità cartacea, nemmeno in caso di urgenza.

Si invitano i/le cittadini/e in possesso della carta d’identità cartacea a recarsi per tempo all’Ufficio Anagrafe del Comune di Erula per il rilascio della nuova carta d’identità elettronica.

A cura di

Ufficio Servizi Demografici

Via Nazionale, 35, 07030 Erula SS, Italia

Tel: 079575363
Email: demografico@comune.erula.ss.it
PEC: demografico@pec.comunedierula.it
Ufficio Servizi Demografici

Pagina aggiornata il 20/11/2025